#Naruto Next Generation [Naruto Info, Naruto Spoiler, Multimedia, Hentai, XXX]

Canis Canem : Edit

« Older   Newer »
  Share  
.Vincent »
view post Posted on 14/4/2008, 08:51




Canis Canem Edit (Bully nel Nord America) è un videogioco per Sony PlayStation 2, rilasciato dalla Rockstar Games il 17 ottobre 2006, negli USA, e il 27 ottobre dello stesso anno, in Europa.
Il titolo del gioco deriva dal motto della scuola in cui è ambientato il gioco, Canis Canem Edit, locuzione latina che significa "Cane mangia cane". Il titolo originale era però Bully, censurato in Europa per rendere meno esplicito il soggetto. Le versioni per Wii e Xbox 360 sono state criticate nel Regno Unito e una catena di negozi si è rifiutata di mettere in vendita il gioco.

Il giovane quindicenne James Hopkins, animo ribelle, viene rinchiuso dalla madre, al suo 5° matrimonio, nella Bullworth Academy, liceo governato da bande di bulli, qui incontra una varietà di persone, che vanno dall'autoritario preside Crabblesnitch al semi-psicopatico Gary Smith. Soprattutto quest'ultimo lo porterà ad avviare una lotta senza quartiere per diventare il re della scuola, che lo porterà a scontrarsi con i ragazzi del luogo e innamorarsi, tutto questo tra avventure e peripezie varie.

La storia si struttura in sei capitoli:

* Capitolo I: Farsi nuovi amici e nemici: conosciamo i personaggi e le bande principali del racconto, impariamo a muoverci all'accademia e assumiamo il controllo dei bulli.

* Capitolo II: Il blues del ragazzo ricco: Si aprono le porte dell'accademia, e iniziamo a scorrazzare per la città. Sconfiggiamo la gang dei fighetti.

* Capitolo III: L'amore fa girare il mondo: ambientato nel periodo invernale, otteniamo il rispetto dei Grezzi.

* Capitolo IV: Mens sana in corpore sano e altre bugie: ci alleiamo con i secchioni per sconfiggere i palestrati e diventare padroni dell'istituto.

* Capitolo V: L'ascesa e la caduta di Jimmy Hopkins, di 15 anni: Gary Smith si allea ai Reietti e scombina i nuovi equilibri createsi nella scuola. In una immensa rissa, Jimmy deve sconfiggere nuovamente tutti i capi banda e l'odioso rivale.

* Capitolo VI: Estate infinita: una stagione estiva senza fine, in cui dovremo portare a termine tutti i compiti ancora irrisolti.
Pur già riproponendo un format visto e rivisto con la serie di Grand Theft Auto i Rockstar ambientano stavolta la loro storia in una scuola, luogo che tutti pensano come sicuro, ma che in realtà nasconde infiniti pericoli. Al posto delle auto e delle moto abbiamo infatti Skateboard e biciclette, e al posto dei fucili mitragliatori abbiamo fionde e sparapatate, oltre a innumerevoli armi non convenzionali come tubi di ferro e assi di legno.
Altro elemento di innovazione è poi la possibilità di uscire con delle ragazze, sempre che prima abbiate regalato loro qualcosa o non le abbiate fatte arrabbiare, cosa utile anche ai fini del gioco in quanto grazie ai baci delle vostre amichette otterrete un bonus vita via via più alto.
Ovviamente trovandosi in una scuola il piccolo Jim dovrà seguire le lezioni, che a seconda della materia vi daranno vari bonus, ad esempio seguendo le lezioni di inglese imparerete a scusarvi con le autorità, mentre seguendo le lezioni di ginnastica imparerete nuove combo da usare contro i bulli.
Altro elemento introdotto in questo gioco è poi il sistema delle combo, apprendibili sia con le lezioni di ginnastica, sia da un barbone che abita nella scuola, che vi renderanno delle vere macchine per distruggere.
Non mancano poi le vecchie care missioni secondarie che porteranno Jim talvolta a tagliare l'erba dei prati per guadagnare qualche soldo talvolta a raccogliere granchi per il proprietario di un ristorante, inoltre raccogliendo un determinato numero di oggetti( elastici o Carte G&G) potrete sbloccare costumi e altre piccolezze.

Personaggi :

* James "Jimmy" Hopkins: Il protagonista della storia. È un ragazzo di quindici anni in piena crisi adolescenziale, dal passato difficile, espulso da ben sette scuole per motivi più o meno gravi (tra cui l'incendio doloso). Sua madre non lo ha aiutato in nessun modo, decidendo anzi di scegliere come quinto marito un uomo anziano ma tremendamente ricco, che Jimmy odia. I due lo hanno abbandonato all'entrata della scuola, per poi andarsene in luna di miele per un anno intero. Jimmy si ritrova immediatamente vittima dei bulli, e il suo nuovo scopo diventa quello di farsi una reputazione nella scuola.

* Gary Smith: L'antagonista principale del gioco. Viene descritto da tutti gli altri personaggi come un Sociopatico, ed egli stesso afferma di soffrire di problemi d'attenzione da parte dei suoi genitori e dalla società occidentale. È un ragazzo visibilmente psicotico, con una vistosa cicatrice sopra il sopracciglio destro. All'inizio del gioco ci intima di abbassare la cresta con la frase: È meglio che ti dai una calmata o finirai in infermeria. Ragazzi, a me è successo e sono quasi uscito fuori di testa!. Questa frase potrebbe indicare il motivo dello sfregio e della sua paranoia psicotica. All'inizio finge l'amicizia con Jimmy, ma per motivi espressi dalla sua mentalità paranoica si trasformerà in uno spietato rivale, causando problemi all'intero istituto. Un'altra prova della sua pazzia è il costume che indossa nel livello di Halloween: un uniforme da ufficiale delle Waffen SS.

* Peter "Petey" Kowalski: accusato di Omosessualità da Gary, (accusa forse non del tutto infondata), Peter è l'obbiettivo principale delle crudeltà del sociopatico. È un ragazzino debole, che sarà sempre al fianco di Jimmy, aiutandolo anche in molte occasioni, sebbene il secondo non lo tenga sempre nella giusta considerazioni.

* Dottor Crabblesnitch: il preside di Bullworth. Ha un passato da prefetto, lo dice lui stesso. Non è fondamentalmente malvagio, ma ignora la pesante e opprimente situazione di bullismo che aleggia nell'intera scuola, ripetendo che si tratta semplicemente di Spirito goliardico.

* Professoressa Dierdre Philips: la professoressa di arte e fotografia del collegio. Si rivelerà un'importante aiuto in molte situazione per Jimmy.

* Professor. Lionel Galloway: insegnante di inglese con una relazione con la professoressa Philips e che instaura un rapporto d'amicizia con Jimmy. Ha 34 anni, ma ne dimostra almeno venti in più, a causa del suo problema con l'alcool. Rischia continuamente il licenziamento a causa del professor Hattrick.

* Professor. Hattrick: insegnante di matematica di colore, si maschera dietro un'immagine di puritano, ma in realtà vende i risultati dei test ai clienti facoltosi. Odia Galloway, ma non si conoscono i motivi, e tenta più volte di farlo licenziare per il suo problema con l'alcool. Jimmy farà in modo che questo non accada.

* Professor Burton: insegnante di ginnastica spietato e incitatore del bullismo tra gli allievi. È inoltre un pervertito, che fa avance sessuali alle studentesse.

* Edna: la cuoca delle scuola, fa amicizia con Jimmy ed è segretamente innamorata del professore di chimica. Assolutamente non igienica, starnutisce a più riprese nei piatti che cucina, e cucina carne scaduta ripetendo non siamo schizzinosi qui a Bullworth.

* Vagabondo: misterioso barbone che vive vicino alla scuola. Ha un passato nell'esercito, nella Guerra di Corea era un membro delle forze speciali. Insegna a Jimmy mosse di combattimento in cambio di transistor per riparare la sua radio. Alla fine dell'allenamento, verrà rapito da degli alieni. I transistor che gli consegnano sono sicuramente il motivo di questo fatto.




Opinioni Personali
Un altro grandissimo Titolo RockStar, senza togliere nulla alla saga di Grand Theft Auto. Non so, forse mi piace di più perchè rispecchia le scuole americane, piene di bullismo, insegnanti paranoici, prefetti violenti... Ma forse perchè anche io frequento una scuola, che pur essendo italiana, ha le sue analogie con quelle americane. Niente da fare, un grandissimo titolo dalla casa prodruttrice che ormai ha in mano il mondo.

 
Top
0 replies since 14/4/2008, 08:51   390 views
  Share